Welcome in Napoli ! We want you to enjoy your stay in Naples. We are here to offer tourist services in NAPOLI during your stay.

Fatti affascinanti su Napoli, città della musica, poesia, recitazione

0

Quando si va in un posto è divertente conoscerne fatti e curiosità oltre che i luoghi in cui si desidera andare. Ecco alcuni fatti affascinanti su Napoli.

  • Città dei poeti

Non tutti conoscono questa verità su Napoli: in città hanno vissuto due dei grandi poeti più importanti, Virgilio e Giacomo Leopardi. A Materdei è possibile vedere la dimora di Leopardi mentre al parco Vergiliano a Piedigrotta è possibile visitare sia la tomba di Leopardi che quella Tomba di Virgilio, situata in una piccola grotta. Il parco è raggiungibile con la metro o con la funicolare, fermata Mergellina.

Ancora oggi la poesia riveste una certa importanza a Napoli, soprattutto quella in lingua Napoletana, un dialetto eletto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

  • Città della musica

Un fatto storico importante su Napoli è la sua importanza dal punto di vista musicale. Per quanto riguarda la musica classica, nel seicento fu Napoli ad essere la patria dell’opera buffa grazie a compositori come Scarlatti, Pergolesi, Jommelli e Cimarosa. A Napoli c’è anche uno dei teatri più importanti, il Real Teatro di San Carlo, che è stato diretto anche da Gioacchino Rossini.

Per quanto riguarda la canzone napoletana, a fine ‘800 vennero composte canzoni indimenticabili su Napoli come ‘O sole mio. Inoltre, a Napoli è nato anche Enrico Caruso, uno dei tenori più famosi del ‘900.

  • Città di teatro

Oltre alla tradizione musicale, di pari importanza è quella teatrale. Oltre a vantare autori importanti come De Filippo e Viviani, a Napoli è nato uno degli attori più famosi, Antonio De Curtis, in arte Totò. Oltre ad aver girato un centinaio di film, anche lui si è cimentato con le altre arti importanti particolarmente sentite in città, scrivendo canzoni – come la famosissima Malafemmena – e poesie.

 

Share.

Comments are closed.