Welcome in Napoli ! We want you to enjoy your stay in Naples. We are here to offer tourist services in NAPOLI during your stay.

La pizza di Napoli

0

La pizza di Napoli è famosa in tutto il mondo per essere la ricetta più autentica. Ciò non toglie che esistono diverse tipologie nella pizza napoletana stessa!

La pizza di Napoli può essere differente sia per varianti nella preparazione, nella forma e nella cottura.

  1. La pizza tonda. (classic pizza). È la classica pizza napoletana fatta con un impasto di farina, acqua, lievito, sale e olio. Il panetto di impasto viene steso a forma di disco, condito e cotto in forno. Anticamente veniva cotta in forni di pietra. La pizza classica viene riconosciuta come la più verace, soprattutto se è margherita (pomodoro, mozzarella, basilico e olio) o marinara (pomodoro, aglio, origano e olio).
  2. Pizza al taglio. Conosciuta anche come pizza in teglia, si tratta di pizza fatta con pasta lievitata e poi stesa, condita e cotta in lastre di metallo generalmente rettangolari. A differenza della pizza tonda, fatta su ordinazione, la pizza al taglio viene esposta nelle vetrine per poi essere riscaldata e venduta. Per questo motivo, l’impasto di questo tipo di pizza di Napoli è più acquoso delle altre. La bontà è garantita anche dopo diverse ore.
  3. Pizza alla pala. Questo terzo tipo di pizza è un mix tra i due precedentemente descritti. Sebbene si presenti esteticamente come la pizza al taglio, la pizza alla pala è venduta a peso ma la sua cottura avviene come la pizza tonda: sul piano del forno. Ciò la fa essere notevolmente più gustosa.
  4. Il calzone è noto anche come “pizza chiusa”, una pizza piegata su se stessa ma con condimento più abbondante. Il calzone può essere cotto sia in forno che fritto.
  5. Pizza fritta. La pizza fritta è come un grande calzone. È un altro tipo di pizza di Napoli molto amato e può essere condito sia all’interno che all’esterno, usando l’impasto fritto come base per gli ingredienti, come fosse una grande bruschetta molto speciale.
  6. Pizza piena. Tradizionale di Napoli e della Calabria, questo tipo di pizza di Napoli è molto diversa dalle altre in quanto si configura più come una torta salata che può essere ripiena di verdure, formaggi, salumi.

Molte pizzerie napoletane hanno disponibilità per i celiaci dando la possibilità di gustare la pizza classica anche senza glutine.

 

Share.

Comments are closed.